Architetto e designer, fin dall’inizio della sua attività si occupa di architettura, progettazione di interni, progettazione residenziale e industriale, design e comunicazione visiva, collaborando anche alla didattica di alcuni corsi presso le facoltà di Architettura e di Disegno Industriale al Politecnico di Milano.

Nel 1997 apre il proprio studio professionale di architettura e design dedicandosi a progettazione architettonica, product design, furniture, exhibition design e interior design. Contemporaneamente collabora con altri studi nel campo degli allestimenti, della corporate identity e del product design.
Inizia ad affrontare i temi dell’architettura sostenibile con una sensibilità rivolta all’ambiente e alla presenza del verde urbano. Nei suoi progetti sperimenta in maniera interessante l’uso di sistemi di copertura verdi e di giardini pensili. In modo autonomo, inizia lo studio di una linea di prodotti e complementi d’arredo concepiti secondo i criteri del design sostenibile, che comincia a rielaborare con un approccio particolare e personale.
Il suo percorso estetico si orienta verso la sperimentazione di accoppiamenti inediti di materiali e la ricerca di soluzioni semplici e intercambiabili.

Questo paziente e coraggioso lavoro di elaborazione continua lo porta nel 2007 a realizzare i primi prodotti della sua Ecodesign Collection, adatti a tutti gli spazi della vita contemporanea e pensati per ottimizzare il loro utilizzo e la loro durata.
Numerose le pubblicazioni e gli articoli dedicati al designer Giorgio Caporaso sia su riviste italiane che internazionali.
Le sue opere sono state esposte in importanti fiere, rassegne, mostre di settore, oltre che utilizzate per ambientazioni eco-friendly e set televisivi.

RICONOSCIMENTI ED ESPOSIZIONI

I prodotti di Giorgio Caporaso hanno preso parte a più di sessanta eventi fieristici nazionali ed internazionali. Sono stati esposti a Milano, Venezia, Londra, Colonia, Mosca, Rio de Janeiro, New York e Dubai, in sedi prestigiose quali la Triennale di Milano, la Biennale di Venezia, Museo di Belle Arti di Rio de Janeiro, dove hanno registrato numerosi consensi favorevoli.

Nel 2008 il progetto MORE ha vinto il concorso del British European Design Group “Tomorrow’s design Philosophy” al “100% Design Futures 2008” di Londra.
I prodotti in cartone More e X2Chair sono stati esposti nella mostra “Arte e Design: vivere e pensare in carta e cartone” a cura di Paolo Biscottini svoltasi presso il Museo Diocesano di Milano nel 2011. Sempre nel 2011 tali prodotti sono stati esposti nella sezione ‘Il riciclo della carta’, all’interno della mostra “Esperienza Italia 150° Stazione futuro. Qui si rifà l’Italia” tenutasi a Torino nel 2011 nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Nel 2012 Giorgio Caporaso è stato invitato ad esporre alla XIII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, all’interno della “Casa Sensoriale Domotica” del Padiglione Italia. Dal 2012 gli oggetti in cartone della collezione fatto parte della mostra itinerante “Ri come…”, nata all’interno del Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T) Modusriciclandi, un interessante progetto didattico rivolto soprattutto alle nuove generazioni.
Nel 2013, l’intera Ecodesign Collection by Lessmore è stata esposta nella mostra personale dedicata a Giorgio Caporaso dal titolo “Sogni di cartone – La sostenibile leggerezza del design” dal 10 al 25 aprile a Varese (Villa Recalcati). Nel 2013 i prodotti della Ecodesign Collection sono stati esposti alla mostra "Ecologia, ambiente, ingegno: creatività nel rispetto del Creato" promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù del Pontificium Consilium pro Laicis e con i Musei Vaticani, tenutasi dal 9 luglio al 13 ottobre 2013 presso il Museo di Belle Arti di Rio de Janeiro. La produzione del brand Lessmore con la “Ecodesign Collection” progettata dall’architetto e designer italiano Giorgio Caporaso, è stata segnalata tra le dieci realtà imprenditoriali italiane che si sono distinte nella categoria Ecodesign al ‘Premio Sviluppo Sostenibile 2013.
Nel 2014 dal 5 al 27 aprile, presso Villa Recalcati a Varese si svolge la seconda mostra personale dedicata a Giorgio Caporaso dal titolo “Dreams on the move - Le mille anime dell’ecodesign”.
Nel 2014 Giorgio Caporaso è stato invitato ad esporre alcune sue creazioni alla mostra collettiva "Ho sognato di volare. Design a villa Agusta", un originale intervento di reinterpretazione della dimora di Giovanni Agusta, fondatore della ditta Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta S.A. leader nel campo aeronautico. Sempre nel 2014 la Ecodesign Collection di Caporaso ha arredato il prestigioso evento sportivo dei Mondiali Under 23 di Canottaggio a Varese, che sono si sono distinti come il primo evento remiero al mondo certificato per la sostenibilità economica, sociale e ambientale secondo la norma ISO 20121.
Dopo essere stato il primo a portare il Fuorisalone a Varese, nel 2016 Giorgio Caporaso è stato uno dei promotori e organizzatori della prima “Varese Design Week” che si è tenuta nella città lombarda fra i 26 aprile e il 1 maggio.

Tra i riconoscimenti di maggior prestigio ottenuti dal designer Giorgio Caporaso durante la sua attività: la Selezione d’Onore al XVIII Compasso d’Oro e la Menzione d’Onore alla XVI Biennale BIO16 di Lubiana. Nel 2014, i suoi prodotti More Light e X2Chair si sono aggiudicati rispettivamente un Silver e un Bronze Award nella categoria Interior Design al premio internazionale Adesignaward 2013-14. Nel 2015 è stato ancora Silver e Bronze Adesignaward per la sedia Less Chair e per il tavolino multifunzionale Tappo. Nello stesso anno l’IDA-International Design Award ha assegnato al sistema More Light il secondo premio nella categoria Prodotti per arredo di interni e Abitare sostenibile, conferendo anche il terzo premio alla sedia Twist Chair nelle medesime due categorie.
Nel 2016, il tavolo More Desk Plus è stato premiato con il Bronze award al concorso internazionale A’Design Award nella categoria Sustainable products.

Conferenze:

- "Cartone: ecosostenibilità e ricerca" La contaminazione come risorsa, il cartone come mission" Relatore: Arch. Giorgio Caporaso
CARTASIA TALKS | Paper REvolution | Lucca |
9 settembre 2016

- Conferenza "La vendita del design italiano attraverso le piattaforme di e-commerce" Varese Design Week
Moderatore: Giorgio Caporaso. Relatori: Laura Angius, co-fondatrice e CEO di LOVEThESIGN; Massimo Farinatti, comitato direttivo di ADI Lombardia; Davide Negri, architetto e designer.
Salone Estense | Varese | 29 aprile 2016

- "Green design for a contemporary lifestyle" relatore: arch. Giorgio Caporaso, Studio Caporaso Design
Convegno: LE SFIDE DELL’EDILIZIA DEL FUTURO. Riqualificazione, tecnologie, innovazioni, smart building, materiali e sostenibilità - Action Group, Ente Formatore accreditato presso il C.N.A.P.P.C | Varese 18 febbraio 2016

- Business Roundtable "NUOVI MATERIALI E SOSTENIBILITA' PER ARCHITETTURA E DESIGN" interviene Giorgio Caporaso
Forum del design 2015 | Milano |
Auditorium Palazzo Lombardia | Piazza Città di Lombardia| 26 novembre 2015

- Dibattito “Cultura 3D”
Moderatore Domitilla Dardi. Relatori Giorgio Caporaso, Maurizio Costabeber, Domitilla Dardi
CulT Venezie-Salone Europeo della Cultura -
Venezia 21 novembre 2014

-"Design sostenibile. Progetti e best practices per unire Design e Social Inniovation." interviene Giorgio Caporaso
Forum del design 2014 | Milano |
Auditorium Palazzo Lombardia | Piazza Città di Lombardia| 21 ottobre 2014

- "Workshop Artigiani digitali" testimonianza di Giorgio Caporaso, architetto e designer
Maker Faire Rome 2014, Auditorium Parco della Musica, sezione Artigiani innovativi, area Mizakhani, venerdì 3 ottobre 2014

- "Innovazione e rispetto ambientale: una collezione di ecodesign per gli Acquisti Verdi e il GPP." 
relatoer: arch. Giorgio Caporaso, Lessmore
CompraVerde-BuyGreen 2012 Forum Internazionale degli Acquisti Verdi | Centro Congressi Stelline | Milano | VII edizione giovedì 31 ottobre 2013

- Convegno - "Ecosostenibilità ed estetica: una sfida possibile"
Moderatrice: Nicoletta Romano - interviene l'arch. Giorgio Caporaso
Villa Recalcati, Piazza Libertà 1 | Varese | Venerdì 19 aprile 2013

- "Come si pianifica e gestisce un evento sostenibile: lo standard ISO20121, il caso concreto del Forum CompraVerde-BuyGreen e l’allestimento sostenibile di Caporaso Design." 
relatori: LUCIANA CARLUCCI, Ecosistemi srl e GIORGIO CAPORASO, Studio Caporaso
CompraVerde-BuyGreen 2012 Forum Internazionale degli Acquisti Verdi | Centro Congressi Stelline | Milano | VI edizione giovedì 6 dicembre 2012

- '3+3: Enzo Cantoni, Giorgio Caporaso, Mauro Rivolta commentano liberamente le immagini dei loro recenti lavori'
Serata di Architettura e Design Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese - giovedì 3 maggio 2012

- "Modularità, trasformabilità, eco-compatibilità". Relatore: arch. Giorgio Caporaso
Convegno DSM: DESIGN SOSTENIBILE MILANO La progettazione e il design sostenibile nella vita quotidiana Milano | Palazzo Turati | Venerdì 18 Dicembre 2009