Tappo con licheni
2013
PROJECT: tavolino illuminante ecosostenibile realizzato in cartone o bamboo con licheni
CREDITS
design
– Giorgio Caporaso
progetto registrato presso il registro progetti ADI, Associazione
Disegno Industriale. Tutti diritti riservati
NEWS
Tappo con licheni è stato presentato a:
Giorgio Caporaso -
Sogni di cartone
La sostenibile leggerezza del design
mostra a cura di Nicoletta Romano
VARESE - VILLA RECALCATI
(sede della Provincia di Varese)
Piazza Libertà, 1
10 - 25 aprile 2013
GOODESIGN 2013
Cascina Cuccagna
Via Cuccagna, 2 20135 Milano
9-14 aprile
Il tavolino di arredamento “TAPPO ” è un concreto esempio del design ecologico di mobili in cartone dell’architetto e designer italiano Giorgio Caporaso.
È un tavolino ma è anche un contenitore e una lampada. Un raffinato ed elegante elemento di arredo multifunzionale, che introduce il concetto di mutabilità nel tempo anche per questi prodotti grazie alla possibilità di cambiare il colore del piano e della luce quando lo si desidera.
La sua sorgente luminosa all’interno, che gli da vita al buio, lo rende un oggetto vivo e dinamico. La luce infatti, passando attraverso dei fori laterali e il piano in diverse colorazioni, crea diverse atmosfere cromatiche, coniugando utilità ed effetto estetico.
TAPPO è realizzato in cartone alveolare riciclato e riciclabile, in legno certificato FSC e in bamboo e la sua sorgente luminosa è a risparmio energetico.
Un complemento d’arredo per interni ed esterni versatile, vivace e piacevole, completabile con una vasta gamma di personalizzazioni che vanno dalle eleganti finiture del ripiano in eleganti essenze di legno fino all’utilizzo di piacevoli colori e cromatismi creati da ripiani semitrasparenti e satinati oppure personalizzabile con la stampa di qualsiasi tipo di texture o di motivo grafico, che ne attribuiscono un carattere sempre nuovo.
Ognuno può combinare la base a piacere con i differenti ripiani modificabili nel tempo, potendo così modificare finiture, colori, trasparenze, opacità e texture creando un prodotto sempre nuovo e personalizzato.
Con TAPPO, chiunque ha la possibilità, quindi, di poter esprimere, se lo desidera, anche la propria creatività individuale per personalizzare i propri ambienti con gusto ed equilibrio, avendo la consapevolezza che si può sempre cambiare e modificare successivamente.
Un design ecologico e sostenibile che sposa la ricercatezza della forma e l’eleganza del prodotto alla compatibilità ambientale. Infatti in caso di smaltimento i diversi materiali sono sempre facilmente ed immediatamente disassemblabili tra di loro ed essere separati per lo smaltimento differenziato.
Inoltre nella versione in cartone il prodotto, nonostante sia molto resistente e duraturo, è biodegradabile e completamente riciclabile. E una volta che ci si è stancati del suo aspetto? Si possono sostituire i materiali, i colori e le finiture del suo ripiano e il prodotto ridiventa sempre sempre nuovo e diverso, adattabile a qualsiasi ambiente, dal moderno al classico e al contemporaneo. Anche questa è sostenibilità!
ECO DESIGN
PRODUCT DESIGN
INTERFACE DESIGN
Per informazioni: