FestAmbiente | ecologia, solidarietà e cultura per l'economia civile
5-15 agosto 2016
Parco Naturale della Maremma - Rispescia - località Enaoli
(Grosseto / Italy)
L’economia civile sarà la tematica dell’edizione 2016 della cittadella ecologica.
Nata nel Settecento a Napoli come scuola di pensiero, grazie agli insegnamenti di Antonio Genovesi, oggi l'Economia civile può rappresentare l'orizzonte capace di saldare il mercato, la sostenibilità ambientale e la solidarietà, le filiere virtuose dell'economia circolare e la creazione di un nuovo welfare, il commercio equo, la finanza etica e la responsabilità sociale delle imprese. Un'economia in cui, invece di accumulare profitti nelle mani di pochi e moltiplicare disuguaglianze, si ridistribuisce ricchezza e si moltiplicano valori.
Quest’anno il Festival ospiterà uno Stand Collettivo di 96 mq interamente dedicato ai protagonisti dell'Economia civile e una piazza d'incontri, dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli che accompagnerà e animerà questo nuovo spazio. Ci saranno inoltre testimonianze, progetti e buone patiche di cooperative sociali, aziende, fondazioni e circoli di Legambiente impegnati a dare concretezza a un cambiamento possibile: il mercato come luogo della cooperazione, il bene comune e la felicità pubblica come obiettivi da perseguire, le virtù civiche come caratteristica di chi sul mercato e nella società agisce concretamente.
Lo stand verrà arredato e allestito grazie alla collaborazione con lo Ied di Roma. Il Design può fare molto per la sostenibilità e la qualità dell’ambiente.
Le aziende che hanno collaborato con Legambiente e Ied come partner al padiglione dell’economia civile sono: Conlegno, Ecopneus, FSC, Kromosoma, Lessmore, The Breath.
Per ricevere cartelle stampa, immagini e schede scrivi a: