Cartasia 2016 | Festival Internazionale della Carta | 8° edizione
31 luglio - 10 settembre 2016 | Lucca | Italy
MOSTRA DESIGN | La Cavallerizza Lucca | dal 14 Agosto al 10 Settembre dalle 9:30 alle 19:00
CARTASIA TALKS | Paper REvolution | dal 7 al 9 settembre 2016
venerdì 9 settembre: ore 15.30 - Arch. Giorgio Caporaso
"Cartone: ecosostenibilità e ricerca" La contaminazione come risorsa, il cartone come mission.
Con quattrocento artisti provenienti da tutto il mondo, otto sculture monumentali outdoor, 70 opere d’arte indoor, una mostra interamente dedicata al design e all’architettura che fanno della carta il loro materiale principale, Cartasia, la Biennale che si svolge a Lucca (Toscana), si conferma punto di riferimento internazionale della Paper Art.
“Confini e prospettive” è il titolo dell’edizione 2016, scelto per sottolineare il legame che la manifestazione ricerca e mantiene, anno dopo anno, con l’attualità e con le trasformazioni in atto nel mondo civile come in quello artistico. La novità di questa edizione di Cartasia 2016 è la sezione dedicata al design e all’architettura. Nei locali della ex-Cavallerizza ducale, struttura recuperata e restituita alla città da pochi mesi, arriveranno infatti ricercatori, professionisti, imprenditori ed esperti di questi due settori che negli ultimi anni hanno investito tempo ed energie per ideare oggetti e strutture in carta e cartone da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni.
Non a caso la biennale si chiuderà con “Paper Re-Evolution”, una tre giorni di incontri (7-9 settembre) dedicata proprio al design, durante la quale stimolare un nuovo tipo di sensibilità attorno all’utilizzo della carta e del cartone per incentivare la crescita di idee che in questo settore possono dimostrarsi una risorsa sociale importante per il futuro. Il fil rouge di questi incontri è il tema della Biennale "Confini e Prospettive". Ventidue speaker provenienti da tutta Italia si confronteranno raccontando lo loro filosofia, le prospettive sul presente e futuro di questi settori e soprattutto della carta.
In mostra: X2Chair, More_Light, More Desk Plus con Licheni e Tappo
Cartasia nasce nel 2004 per promuovere tradizione, etica, sostenibilità attraverso la carta e l'arte. Ogni edizione viene scelto un tema che rispecchi al meglio l'evoluzione della società.
Per ricevere cartelle stampa, immagini e schede scrivi a: