Faenza 2-3-4 Settembre 2016
TOGETHER, l'oggetto per due
Faenza, Ridotto del Teatro Masini, Piazza Nenni (già della Molinella)
Mostre | 1 - 4 settembre 2016 / orari: 10.00 - 20.00
"Together, l'oggetto per due", mostra curata da Maria Christina Hamel.
Inaugurazione 2 settembre, ore 19.30
Milano Makers con la mostra Mano e Terracotta curata da Maria Christina Hamel nel 2013 e presentata ad Argillà nel 2014 ha posto l’attenzione sul rinnovato rapporto tra design e ceramica e quindi e fra designer e artigiani.
Da questo connubio è nata la mostra Ceramics, Food & Design, composta da 20 lavori oggi parte integrante della collezione permanente del MIC a Faenza. Un ulteriore fase evolutiva è rappresentata dalla collezione Together, L’oggetto per due realizzata con il Comune di Albissola e la rete d’impresa Made in Albisola.
Tutto questo è stato reso possibile dalla fruttuosa collaborazione che si è instaurata fra Milano Makers e i Comuni di Milano, Faenza ed Albissola.
La collezione Together, L’oggetto per due, mostra presentata in Fabbrica del Vapore lo scorso aprile nell’ambito della mostra “Sharing Design Making Makers”, è riproposta ad Argillà al Ridotto del Teatro Masini a Faenza.
La collezione curata da Maria Christina Hamel è composta da oggetti progettati da Setsu e Shinobu Ito, Shiina+Nardi Design, Gum Design, Antonella Cimatti e Rolando Giovannini, Mara Giacomelli e Giorgio Caporaso, Luciana Di Virgilio e Gianni Veneziano e realizzate dalle botteghe di Marco Tortarolo, Tullio Mazzotti con G.Mazzotti1903 e Dario Bevilacqua con Ceramiche Pierluca.
Il tema prescelto è quello dell’oggetto da tavola per un uso di coppia. I designer coinvolti sono coppie che hanno unito il lavoro e la propria vita con ottimi risultati.
» Comunicato Stampa: TOGETHER, l'oggetto per due
» Together, l’oggetto per due | Ceramiche di design a cura di Milano Makers
Mara Giacomelli e Giorgio Caporaso partecipano con Oxlo, un tête-à-tête di tazze con piattino.
Argillà Italia è il festival internazionale della ceramica che si tiene ogni due anni a Faenza nel primo fine settimana di settembre.
Il cuore di Argillà Italia è la mostra-mercato per le vie e piazze del centro storico, a cui partecipano circa 250 espositori di alta qualità, italiani e stranieri, offrendo uno sguardo internazionale sulla produzione ceramica contemporanea.
Accanto alla mostra-mercato, numerosi sono gli eventi che compongono la dimensione festival, tra cui mostre, spettacolari cotture notturne nei forni all’aperto, concerti con strumenti musicali in ceramica, attività ceramiche per bambini, laboratori, workshop e conferenze.
La Fondazione MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, è il fulcro della progettazione di una serie di mostre istituzionali e un un calendario di conferenze dedicato ai progetti, percorsi artistici e innovativi nell’ambito ceramico soprattutto contemporaneo.
Il polo principale delle Mostre di Argillà ruota intorno al Ridotto e Foyer del Teatro Masini, dove si può vedere anche Together – L’oggetto per due a cura di Milano Makers e in particolare di Maria Cristina Hamel
Per informazioni:
www.argilla-italia.it |
Per ricevere cartelle stampa, immagini e schede scrivi a: