HO SOGNATO DI VOLARE. DESIGN A VILLA AGUSTA
Enrico Azzimonti, Andrea Ciotti ARCODE, Giorgio Caporaso, Silvia Perego, REdesign
Exhibition curated by Erika La Rosa and Andrea Ciotti (ARCODE)
24 May -29 June 2014
Opening Saturday 24 May 11.00 a.m.
Villa Agusta - Via Giovanni Agusta, Cascina Costa Samarate (Va)
Free entrance: Friday 15.30-18.30; Saturday and Sunday 10-13/15-18
Espongono con installazioni site-specific i designer Enrico Azzimonti, Andrea Ciotti (ARCODE), Giorgio Caporaso, Silvia Perego, REdesign Eva Alessandrini e Roberto Saporiti.
Ospite speciale: omaggio ad Ambrogio Pozzi, artista e designer, in collaborazione con Associazione Amici della Ceramica – Sezione di Varese e Maria Antonietta Pozzi
Testi in catalogo di e con: Marco Feller, Com.te pilota collaudatore AgustaWestland; Roberto Valbuzzi, chef; Elia Luini, medaglia olimpica di canottaggio; Mariaveronica Orrigoni, commerciale Tigros; Luca Fraula, compositore musicista.
La mostra vuole mettere in luce uno splendido connubio tra idee, storia e futuro. La dimora che ospita la mostra è quella di Giovanni Agusta, l’uomo che fondò la ditta Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta S.A. nel 1919 e che scelse Cascina Costa come sede di una delle aziende che diventerà leader nel campo aeronautico.
La Villa è stata adottata dai designer che ne hanno reinterpretato stanze, corridoi, illuminazione e con particolare attenzione hanno ricreato ambienti nuovi in cui trovano posto sia complementi d’arredo, sia installazioni in grado di emozionare il pubblico che avrà modo di scoprire il prezioso archivio storico qui ospitato. Un patrimonio inestimabile fatto di disegni tecnici, progetti, video, fotografie e documenti che raccontano la nascita e lo sviluppo di quel sogno di Giovanni Agusta: tutto materiale che i volontari, ex-dipendenti dell’azienda, stanno ripulendo ed archiviando con una cura straordinaria, salvandolo da un destino incerto. Un lavoro eccezionale, interminabile, che stupisce chiunque ne venga a conoscenza e che è già in parte disponibile per chi lo volesse consultare.
L’intervento dei cinque designer tiene in considerazione il fascino di questo luogo, la storia che custodisce e ciò che di più poetico vi è dietro l’idea che anche l’uomo può volare.
"Ho sognato di volare" è promossa dal Comune di Samarate in collaborazione con la Fondazione Museo Agusta con il patrocinio della Provincia di Varese, ed è a cura di Erika La Rosa di Metamusa e Andrea Ciotti ARCODE.
Info Comune di Samarate | T 0331221405 | comunicazione@samarate.net
For press folders and high resolution images send an e-mail
to: